giovedì 30 dicembre 2010

Sostituzione lampade plafoniera centrale anteriore

La procedura di smontaggio è semplicissima ma l'Audi non inserisce nel manuale nulla in proposito ...

Plafoniera anteriore con portaocchiali aperto

Per prima cosa dovete procurarvi un set di cacciaviti a stella.
Aprirte il portaocchiali e noterete una vite da svitare con il cacciavite adatto.
Successivamente tirate la plafoniera dalla parte dello specchietto retrovisore e vi accorgerete che si stacherà facilmente.






Ora non vi resta che sganciare e sostituire una delle due lampade da 10W a bulbo o le piccole lampade da 5W indicate dalle frecce rosse.

La sostituzione delle 2 lampade da 10W è piuttosto difficoltosa.
Per toglierla basta spingerla verso l'interno e poi capovolgere la plafoniera per farla cadere.
Per mettere la nuova perderete un bel pò di tempo dato che dovete entrarla per lungo dentro la fessura e poi ruotarla ed incastrarla dall'interno verso l'esterno. Quindi non avendo lo spazio per compiere dentro la plafoniera questa manovra con le dita dovrete far girare intorno alla lampadina una fascetta o un filo (come nella foto accanto), farla entrare dentro la fessura e poi facendo corrispondere gli incastri tirare con decisione la fascetta o il filo verso l'esterno. 

Aggiornamento: Procedura semplificata per le sole lampade da 10W 

 

Non dimenticate di provare se funziona tutto regolarmente prima di chiudere tutto.



Per mettere la plafoniera a posto basta prima incastrare la parte posteriore e poi la parte anteriore. Infine riavvitate la vite a stella dentro il portaocchiali.


2 commenti:

  1. Per le lampade basterebbe togliere la sola copertura trasparente delle lampade (dalla parte anteriore vista interno abitacolo).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Hai ragione, per quanto riguarda le due lampade principali, infatti sembrava un' operazione troppo complessa. L' ho scoperto per caso su Youtube( http://youtu.be/4ELiqsGjOqQ ) dopo qualche anno ma non ho modificato il post perchè non ho mai provato la procedura non avendo più avuto necessita di sostituire le lampadine ed anche per paura di forzare il sistema ad incastro apparentemente abbastanza debole.

      Elimina